Il tappo salta e finisce a terra nell’erba bagnata, gli spruzzi di spumante si mescolano alla pioggia che cade, gocce dorate che incontrano gocce bianche, quasi si fossero date un appuntamento a mezz’aria. E’ il 5 maggio 2013 e siamo alla colla Baiarda, dove un nutrito gruppo di persone munite di mantelle e ombrelli sfida la pioggia per inaugurare il sentiero ripristinato dedicato a Carlo Poggio.
Tutto era iniziato nell’autunno 2012 quando, in previsione delle celebrazioni per il 150° di fondazione del CAI dell’anno seguente, un gruppo di soci della sottosezione CAI-ULE di Sestri Ponente decise di riattare un vecchio sentiero abbandonato che, staccandosi dal sentiero Frassati poco a monte della Colla di Pra, passa nei pressi del masso del Ferrante e raggiunge la Colla Baiarda, dedicandolo alla memoria di Carlo Poggio, ex reggente della sottosezione scomparso nel 2010.
L’iniziativa ha richiesto numerosi interventi e un duro lavoro da parte di molti volontari in un ambiente naturale di particolare bellezza, caratterizzato però da una natura piuttosto aspra e da un terreno pietroso che ha richiesto interventi onerosi di pulizia, taglio di rami, spostamento di pietre, realizzazione di scalini al fine di superare i tratti più impervi. Si è provveduto a ripristinare i passaggi più agevoli, oltre a posizionare cartelli e segnalare il sentiero con la sigla SCP.
Dopo mesi di ripetuti interventi, il lavoro e la tenacia dei volontari sono stati coronati da successo e si arriva dunque al 5 maggio 2013, data stabilita per l’inaugurazione, quando un nutrito numero di soci, partendo dai pressi della località Giutte, sale a Punta Martin dove avviene il previsto incontro con la sezione CAI di Bolzaneto. Fin qui il cielo si era mantenuto abbastanza sereno, ma appena iniziata la discesa, il tempo buono del mattino cede il passo a scuri e minacciosi nuvoloni che si trasformano presto in pioggia battente.
A questo punto iniziano ad uscire dagli zaini equipaggiamenti pressoché polari: giacche a vento, maglioni, berretti, ma soprattutto mantelle da pioggia e ombrelli; dopo di che la comitiva prosegue in discesa fino alla colla Baiarda dove incontra il gruppo sezionale dell’alpinismo giovanile, salito dalla Colla di Pra e, sotto la pioggia che non accenna a risparmiarci, nessuno intende rinunciare alla cerimonia d’inaugurazione lì prevista: la moglie di Carlo, Giuseppina, taglia il nastro che viene teso sul punto ideale di inizio del sentiero e salta il tappo dello spumante!
Come previsto dal programma della giornata, con la pioggia finalmente un po’ attenuata, scendiamo a valle dove i festeggiamenti proseguono nel pomeriggio presso il magnifico salone delle Terme di Acquasanta con un simpatico rinfresco, con gli interventi del Presidente del Municipio Medio Ponente, Spatola, del Presidente della sezione CAI-ULE di Genova Omero Ceccardi e del nostro reggente, Carlo Venzano. Ma la cosa più attesa e gradita è la bellissima esibizione del Coro Monti Liguri, molto apprezzato ed applaudito da tutti i presenti, molti dei quali a fine esibizione si uniscono al coro sestrese nell’esecuzione di alcuni fuori programma (i maligni direbbero rovinandoli).
Giacomo Canepa