IL BIVACCO ARNALDO BELLANI (di Angelo Farinola)
18 ottobre 2015: inaugurazione Bivacco Bellani (clic sulla foto per guardare la fotogallery)
La Sottosezione CAI ULE di Sestri Ponente, in occasione del Novantesimo dalla sua fondazione, ha programmato varie iniziative per ricordare questo importante evento. L’iniziativa più importante ed onerosa è stata sicuramente la ristrutturazione del Bivacco del Monte Penello, sull’Appennino Ligure, vicino Genova.
La decisione è stata presa in seguito alla constatazione che la costruzione esistente era notevolmente danneggiata, a causa dell’età, delle condizioni locali e soprattutto degli effetti dell’umidità che stava rendendo precarie le strutture. Si rendeva quindi necessario un urgente intervento di restauro in mancanza del quale le strutture sarebbero, nel tempo, probabilmente collassate.
Il Bivacco era stato ricavato dalla precedente ristrutturazione di un ex deposito di munizioni risalente alla seconda Guerra Mondiale. Una seconda costruzione esistente nelle immediate vicinanze, è stata a suo tempo ristrutturata dal GEP di Pegli e denominata “Bivacco Zucchelli”.
Il Bivacco di Monte Penello ha molteplici valenze in quanto, oltre ad essere sulle Nostre Montagne, è situato nelle immediate vicinanze del Sentiero E1, dell’Alta Via dei Monti Liguri, dei Sentieri CAI “Frassati” e “Carlo Poggio”, e può costituire un punto di appoggio anche per le escursioni su Punta Martin e le arrampicate in Baiarda, culle, queste ultime, dell’escursionismo e dell’alpinismo nel Ponente Genovese .
La posizione sullo spartiacque, lungo il percorso dell’Alta Via dei Monti Liguri (nella tappa Passo del Turchino – Colla di Praglia), l’incomparabile vista panoramica, ne fanno una delle mete più amate dagli escursionisti genovesi che, in tutte le stagioni, vi potranno trovare riparo in caso di maltempo.
Il bivacco, posto a 995 m. slm. all’interno del Parco Urbano di Monte Penello e Punta Martin, é raggiungibile mediante vari percorsi escursionistici: a Nord da San Pietro di Masone e dalla Colla di Praglia, a Est da San Carlo di Cese, a Sud da Pegli, Pra e Acquasanta, a Ovest dal Passo del Turchino.
I lavori di ristrutturazione sono stati resi possibili grazie all’impegno di un gruppo di Soci e al contributo finanziario ricevuto dall’AVML, che ha permesso di coprire parte delle spese sostenute per l’acquisto dei materiali necessari. Il contributo dei Soci è stato notevole ed ha comportato oltre cinquanta interventi in sito, a volte con tempo non proprio ottimale, durante i quali i Soci, in base alla propria capacità ed esperienza, hanno sempre dato il massimo contributo, consapevoli di contribuire alla realizzazione di un’opera utile. I Soci hanno anche messo a disposizione i loro mezzi fuori strada e a volte le loro attrezzature personali.
I materiali e l’acqua sono stati trasportati in loco con camioncini o mezzi fuori strada, mentre la maggior parte dei Soci procedeva a piedi da Colla di Praglia, impiegando circa un’ora di cammino, a passo sostenuto, per raggiungere il “posto di lavoro”.
I lavori sono iniziati il 17/03/2015 e si sono conclusi il giorno 08/10/2015. Prima di iniziare la ristrutturazione, si è resa necessaria la sistemazione della strada sterrata che collega la Colla di Praglia con il Monte Penello, per renderla percorribile dai mezzi fuoristrada.
La costruzione esistente è costituita principalmente da muri in pietra, rinforzati con cordoli strutturali in cemento armato, il tutto intonacato sia all’esterno che all’interno. Il tetto, di tipo piano in cemento armato, è isolato dall’esterno con guaina nera catramata.
La ristrutturazione ha riguardato tutte le parti del manufatto esistente, senza modificare le caratteristiche della struttura, la superficie, la cubatura e le caratteristiche generali. Si è proceduto alla demolizione di tutte le parti ammalorate o in fase di distacco; si è effettuato un risanamento della struttura adottando opportuni rimedi contro l’umidità. I ferri di armatura scoperti, sono stati trattati e successivamente rivestiti con malta anti ritiro. Tutte le pareti interne ed il soffitto sono stati isolati con pannelli di polistirene e successivamente rivestiti con perline in legno. La parte esterna dei muri è stata rivestita con pietre di Luserna. Il tetto è stato ricoperto con pannelli isolanti e successiva guaina catramata fissata a caldo per poi essere rifinito con guaina liquida di colore rosso. Sono state inoltre installate le scossaline inox e grondaie in rame. Porta e finestra sono state sostituite.
L’interno è stato dotato di nuovi arredi: panche, tavolo, suppellettili varie, una nuova stufa e un nuovo sistema evacuazione fumi.
L’esterno è stato dotato di nuove piazzuole con panchine, una aiola su cui è stato piantato un albero, un’ asta portabandiera e si è provveduto al restauro della esistente postazione barbecue.
Per i lavori urgenti si è proceduto anche in condizioni di brutto tempo, ma non è mai mancato l’entusiasmo e lo spirito associativo.
Il 18 Ottobre 2015, finalmente è arrivato il giorno dell’inaugurazione.
Avevamo in precedenza inviato l’invito di partecipazione a tutte le Sezioni CAI della Liguria e del Basso Piemonte, non tralasciando tutte le Associazioni Escursionistiche della Provincia di Genova. L’invito è stato esteso agli Enti e alle Persone interessati all’avvenimento (Regione Liguria, Comune di Genova) e delle zone limitrofe (AVML, Parchi, etc).
Il programma della giornata prevedeva una gita da San Carlo di Cese, passando per Punta del Corno e arrivando alle 10:30 sul Monte Penello, lasciando comunque liberi i partecipanti di utilizzare uno degli altri percorsi possibili. In realtà, viste le cattive condizioni meteo, la maggior parte è arrivata partendo da Colla di Praglia.
I partecipanti sono stati accolti dai Soci della Sottosezione ed ai presenti sono stati offerti focaccia, vino bianco, uva e the caldo; è stata anche distribuita una copia nel Numero Unico 2015 della Sottosezione CAI ULE di Sestri Ponente.
A mezzogiorno circa, è iniziata l’inaugurazione del Bivacco ristrutturato, durante la quale ci sono stati il saluto del CAI ULE ai partecipanti, l’illustrazione degli eventi del 90° della Sottosezione CAI ULE di Sestri Ponente, gli interventi delle Autorità presenti, la consegna delle pergamene ai Soci che più si sono impegnati durante la realizzazione, lo scoprimento delle targhe di cui una principale in pietra e ceramica e una in acciao inox a ricordo del 90° della Sottosezione.
Il Bivacco è stato intitolato al nostro Socio ed ex Reggente recentemente scomparso, Arnaldo Bellani, affiancando il Bivacco “Zucchelli” che manterrà l’attuale denominazione. All’interno del bivacco è stato appeso un quadretto che riporta un breve profilo di Arnaldo Bellani e descrive cosa ha rappresentato per la Sottosezione CAI ULE di Sestri Ponente.
La cerimonia si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa concelebrata da don Matteo e padre Zaccaria.
Il programma della manifestazione prevedeva, per chi avesse voluto, la discesa all’Acquasanta tramite il bel sentiero “Carlo Poggio”, nostro ex Reggente prematuramente scomparso; le condizioni meteo hanno invece suggerito di tornare alle nostre auto mediante la strada più rapida e sicura; infatti poco prima delle 16:00 è arrivata la pioggia prevista.
Malgrado le cattive condizioni meteorologiche, possiamo essere contenti della riuscita della manifestazione, della partecipazione di circa 150 – 200 escursionisti e appassionati della montagna e delle Autorità. A tutti i partecipanti cui va il nostro grazie.
L’impresa (per noi è definibile tale) è stata resa possibile grazie alla disponibilità, all’entusiasmo e allo spirito di sacrificio di un Gruppo di Soci del CAI ULE di Sestri Ponente e di un Socio di Sampierdarena, che hanno impiegato molto del loro tempo libero per lavorare sul Monte Penello; a loro va tutta la nostra gratitudine e un grandissimo ringraziamento.
Un ringraziamento alle Istituzioni che, tramite l’Alta Via dei Monti Liguri, hanno fornito un contributo importante per l’acquisto dei materiali necessari. Il bivacco resterà sempre aperto e quindi fruibile da parte degli escursionisti che in zona ne avranno bisogno.
Anche se i “riflettori delle manifestazioni” sono ormai spenti, sulla scena prosegue il lavoro di alcuni Soci per realizzare alcune migliorie al Bivacco e renderlo ancora più accogliente. Contemporaneamente, con i materiali avanzati e con tanta buona volontà, si cercherà nei limiti del possibile di operare un restauro, anche se in scala minore, dell’adiacente Bivacco Zucchelli, usato in questi mesi come magazzino attrezzi e materiali.
La Commissione Sentieri della Sottosezione CAI ULE di Sestri Ponente si occuperà in futuro della manutenzione del Sentiero Carlo Poggio e del Bivacco “Arnaldo Bellani”. La nostra soddisfazione per il lavoro effettuato è nella consapevolezza di aver fatto un lavoro utile, aumentata dalle tante manifestazioni di stima che ci giungono dai molti che hanno visto ed utilizzato il Bivacco ristrutturato.