PIERO MILANO FRANCO D’ARAGONA
Di Claudio D'Angelo
Sulla roccia non si poteva dire elegante, ma efficace sì; sul ghiaccio poi dava il meglio di sé, evidenziando una familiarità con questo ambiente che, da principio, mi aveva non poco impressionato. Ed anche sul ripido manteneva questa naturalezza. Non va sottaciuto, inoltre, che tra noi intercorrevano 25 anni esatti e che pertanto, quando io ebbi modo di vederlo all’opera, Lui non era più giovanissimo. La sua vita alpinistica è stata lunghissima e di conseguenza anche Il suo curriculum è stato ragguardevole, improntato prevalentemente alle salite di neve e di misto.
Sono queste le prime considerazioni, legate al ricordo di Piero, che mi vengono in mente; sì, perché l’aspetto in Lui certamente più importante e significativo, contrassegnato da gentilezza, cordialità, signorilità, ironia, rispetto per tutti, è così consolidato nella mia testa, da risultare persino superfluo da sottolineare.
Ho sempre resistito alla tentazione di scrivere qualcosa sugli amici di montagna andati avanti, rinunciando anche quando ne ho perso due, carissimi, allo Zinalrothorn. Cedo adesso alla richiesta di Renato, forse perché le forze stanno via via scemando, venendo meno, contemporaneamente alla capacità di opposizione, anche la sensazione di apparire retorico.
Forse non ho conosciuto Piero direttamente sui monti, ma in qualche riunione al C.A.I.; l’incertezza direi che sia comunque giustificabile, per il fatto che da allora sono certamente trascorsi più di quarant’anni. Tra il ’75 ed il ’76, infatti, Lui era o stava per entrare nel Consiglio della Sezione di Genova, di cui poi sarebbe diventato poi Presidente, io ero vice-reggente a Sestri, in procinto di assumere maggiori responsabilità. Nacque tra alcuni di noi in sede, timidamente, l’idea di programmare gite sociali, con mete alpinistiche, a conduzione congiunta, tra elementi della sezione e della sottosezione. Particolarmente coinvolti furono Grosso, Moretti, Marcheselli, Di Giacomo, Leoncino ed altri. Piero ne fu entusiasta ed assiduo organizzatore in prima persona per diversi anni. Due foto, che vorrei fossero allegate a queste righe, illustrano appunto alcuni di questi momenti. Confortato dall’andamento di quest’attività, iniziò poi a stimolarmi per intraprendere insieme qualcosa di più organico, mettendo a frutto l’esperienza che stavo facendo con la Sezione Ligure. Non fu l’unico, ma senza dubbio uno dei più incisivi, anche perché adeguato, in virtù della sua professione, a rassicurami sugli aspetti legali che un’impresa così complessa sembrava comportare, anche agli occhi di un giovanotto quale in sostanza io ero. Considerando la complessità dell’argomento, con tutte le responsabilità che spesso emergono anche oggi sulla nostra stampa sociale, mi viene da pensare che forse non fu, in quel caso, troppo scrupoloso dal punto di vista professionale, mirando soprattutto all’obiettivo. Comunque da questa nostra collaborazione nacque l’attuale Scuola d’Alpinismo; le altre foto allegate si riferiscono a questa fortunata iniziativa.
Tutto sommato si comportò similmente anche quella volta al Rifugio Crète Sèche. Eravamo saliti per pernottare con la Scuola ed alla sera la sete era notevole. Io non ero più Direttore ma, in quell’occasione, sostituivo l’assente. Il prezzo del vino in bella mostra appariva esorbitante. Cercavo, nondimeno, di convincere Piero ad offrirne una bottiglia, che d’altra parte, visto il nostro gruppo numeroso, sarebbe risultata largamente insufficiente. Di qui l’idea. “Tu, Piero, potresti comprarne una…..io ne prenderei un’altra con la cassa della Scuola, sempre che tu mi dica che io ne abbia la facoltà”. “Assolutamente sì” fu la sua risposta. Ma il conflitto d’interessi, in allora, non era all’ordine del giorno come ai tempi attuali.
Riportiamo una breve galleria di foto “storiche”. La qualità non eccellente è dovuta alla riproduzione di vecchie foto cartacee.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”51″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”1″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”1″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” template=”/home/w37572/domains/caisestri.com/public_html/wp-content/themes/Divi-child/nggallery/gallery.php” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]