Warning: A non-numeric value encountered in /home/w37572/domains/caisestri.com/public_html/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5607
Via Galliano 16/4 – 16153 Genova 0106531232 – Apertura sede: martedì e venerdì ore 21-22 – email: info@caisestri.com

Alpinismo Giovanile

…CHE PASSIONE !

Spesso ci siamo chiesti qual è stata l’origine della nostra passione per la montagna e cosa o chi ci ha spinto ad amarla in tutti i suoi aspetti.

Le radici di questo coinvolgimento affondano nel terreno dell’infanzia, quando per nostra fortuna, abbiamo incontrato persone, che per vie diverse, ci hanno trasmesso con entusiasmo e professionalità le sensazioni ed emozioni che l’ambiente alpino suscitava in loro.

Alpinismo Giovanile

Il pensiero di poter a nostra volta stimolare e coinvolgere dei ragazzi nell’attività “dell’andare per monti”, ci ha spinto ad introdurci nell’ambiente dell’Alpinismo Giovanile.

Forse non tutti i soci sanno cos’è l’Alpinismo Giovanile; fin dalla sua istituzione, il Club Alpino Italiano ha voluto sottolineare la sua funzione educativa verso i giovani, impegnandosi ad accompagnarli nelle loro esperienze alpine. Con il tempo, quest’obiettivo si è evoluto attraverso un percorso graduale che ha portato alla realizzazione di un vero e proprio progetto educativo che ha come protagonista il giovane.

Nell’attività con i ragazzi non si può assolutamente prescindere da una funzione formativa che nel caso specifico viene svolta dall’accompagnatore, ovvero colui che accompagna il ragazzo in un duplice percorso umano ed alpinistico.

Con la consapevolezza di quanto impegno e preparazione richieda questo ruolo, il Club Alpino Italiano si è impegnato a formare l’Accompagnatore, attraverso dei corsi specifici sotto la guida di una Scuola Centrale di Alpinismo Giovanile appositamente istituita.

alp_gio_2Ed è proprio frequentando il corso che si è tenuto quest’anno, che abbiamo conseguito la qualifica di Accompagnatore di Alpinismo Giovanile (A.A.G.).

Raggiunto questo primo obiettivo, vorremmo finalmente mettere a frutto il bagaglio delle nostre conoscenze, creando nell’ambito della sezione un gruppo di alpinismo giovanile.

La nostra intenzione è quella di organizzare corsi di preparazione generale e tematici, gite, treeking, attività ludico-didattiche attraverso i quali i ragazzi e gli adolescenti possano vivere momenti in sintonia con l’ambiente montano in tutte le stagioni, imparando ad arrampicare, ad orientarsi, a muoversi sulla neve, a superare ghiacciai e ferrate, ad arrivare in tutta sicurezza su vette alpine ed appenniniche.

L’attività si rivolge ai giovani di età compresa tra gli 8 e i 18 anni che abbiano un po’ di spirito di adattamento e tanta voglia di riempire il proprio zaino di nuove conoscenze da condividere con chi gli cammina vicino.

Il progetto si evolverà accanto all’attività già esistente che vede alcuni nostri soci collaborare con il mondo scolastico delle classi elementari e medie del ponente cittadino.

Pertanto invitiamo ragazzi e genitori a venire in sede a conoscere il mondo dell’Alpinismo Giovanile del Club Alpino Italiano!

Stiamo preparando una giornata di invito, dove proporremo, sotto forma di gioco, attività alpinistiche come l’arrampicata, la progressione in ferrata e la teleferica.

Non mancheranno filmati/diapositive nei quali potrete vedere altri ragazzi accomunati dalla passione per la montagna.

Divulgheremo con precisione la data ed il programma tramite un volantino che distribuiremo quanto prima nelle scuole e sul territorio del ponente.

Invitiamo caldamente tutti i soci che fossero interessati ad aiutarci in questo nostro progetto a contattarci in sede o o tramite il modulo contatti.

Emilia e Mauro